domenica 18 dicembre 2016

LA FONTANA DELLE SIRENE Opera di F.sco Jerace a Napoli

LA FONTANA DELLE SIRENE Opera di F.sco Jerace a Napoli

La fontana della Sirena si trova in Piazza Sannazaro.
La fontana venne costruita a metà del XIX secolo nei giardini di fronte alla vecchia stazione di Piazza Garibaldi e messa in funzione nel 1869. Alcune fonti indicano come costruttore Francesco Jerace,
La struttura fu poi spostata nell'attuale collocazione nel 1924, in occasione dell’inaugurazione della Galleria Laziale.
La fontana è costituita da una grande vasca circolare, con al centro uno scoglio su cui poggiano quattro animali marini (un cavallo, un leone, un delfino e una tartaruga) che sorreggono la sirena con una lira posta nella mano destra.
Opera di Francesco Jerace
 
 Opera di Francesco Jerace 

Piazza Sannazzaro - NAPOLI 

Fu eretta dallo scultore Onofrio Buccini, con la collaborazione di un giovanissimo scultore di Polistena Francesco Jerace, nel 1869 per ornare i giardini della stazione ferroviaria, ma nel 1924 fu spostata in piazza Sannazaro.

La fontana è un gruppo marmoreo composto da un'ampia vasca ellittica nel cui centro si erge lo "scoglio", sul quale poggiano quattro animali simbolo di tradizioni iniziatiche: un cavallo, un leone, un delfino e una tartaruga, oltre ad alcuni elementi floreali (probabilmente piante acquatiche).

Su questo gruppo sovrasta la Sirena (gran parte della cultura napoletana e della penisola sorrentina è legata alle leggende di sirene) Partenope (ovvero la città di Napoli), che stringe una lira con il braccio destro, mentre il braccio sinistro è puntato verso l'alto. La sirena ha la coda avvolta intorno ai fianchi.

La figura della sirena Partenope ricorre anche nella fontana della Spinacorona (detta "delle zizze" ed ascritta al secolo XVI), raffigurata nell'atto di premere i seni per estinguere con il latte le fiamme del Vesuvio.




0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes