domenica 19 novembre 2017

A Meta di Sorrento, il monumento ai Caduti Opera dello Scultore Polistenese Giuseppe RENDA

L'Aquila del Monumento - G. Renda 1922
In Piazza Santa Maria del Lauro a Meta di Sorrento, è ubicato il Monumento ai Caduti realizzato dallo scultore Polistenese Giuseppe RENDA; Un cippo con aquila e scene di guerra realizzato nel 1922.
Monumento ai Caduti Comune di Meta (NA)
Opera G. Renda - 1922

Il Monumento è stato promosso dai cittadini dai cittadini Metesi che lo finanziarono mediante una apposita lotteria, Sono state inserite delle formelle di bronzo dove l'artista Polistenese non ha rinunciato alla rappresentazione della guerra negli aspetti della sua contemporaneità. I quattro rilievi sono collocati sulla parte terminale del cippo, dominato dall'Aquila che poggia sopra una bandiera la cui asta trapassa una corona d'alloro.



Sula lato anteriore, la scena riproduce un gruppo di fanti che combatte asserragliato entro una trincea ; sula lato destro, è raffigurata una battaglia aerea mentre una vittoria alata , posta in primo piano si appresta a incoronare tre aviatori; sul lato sinistro, la guerra combattuta in mare è descritta da una nave che si inabissa; sul retro, un gruppo di soldati armati di gladi e fucili si lancia impetuosamente all'attacco, accompagnato da una vittoria alata.
I temi ben svolti prestano ad una descrizione di corpi in movimento, un aspetto costantemente ricercato da Renda nella sua personalissima ricerca artistica che ritorna in modi similari nella recente targa intitolata agli studenti caduti del liceo Umberto di Napoli.

0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes